Oggi la comunicazione della tua Azienda funziona come il nostro cervello. Ecco l’importanza della “Comunicazione Emotiva”

Oggi la nostra è una società dinamica, con ritmi frenetici. Dipendiamo gli uni dagli altri e tra di noi intrecciamo e allacciamo relazioni interpersonali, economiche, commerciali e sociali. Per questo motivo, è fondamentale avere la capacità di esprimersi e di comunicare in modo efficace con gli altri. Sia per sopravvivere sia per coltivare un’intensa vita sociale che ci soddisfi a livello personale, abbiamo bisogno di migliorare la nostra capacità di comunicazione.

Quante volte ci capita di voler comunicare qualcosa, ma gli altri interpretano le nostre parole in modo molto diverso da noi? Quanti conflitti personali nascono da uno sciocco malinteso?

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Ecco l’importanza di una corretta, efficace ed adeguata Comunicazione Emotiva.

Come renderla veramente efficace?

Andate dritti al punto: cercate di essere concreti. Affinché la nostra comunicazione sia efficace, dobbiamo esprimerci in modo specifico e chiaro. Lasciate da parte l’ambiguità e le generalizzazioni, dite esattamente ciò che volete. Se vi esprimete senza tanti giri di parole, otterrete un effetto di gran lunga migliore.

Sintetici e non ripetitivi: ripetere più volte lo stesso messaggio ed ogni volta dare sempre spiegazioni può indurre il nostro interlocutore a sentirsi inadeguato o sottovalutato, come se pensassimo che non è in grado di capire cosa stiamo dicendo. Invece è sempre possibile esprimere anche i concetti più profondi e significativi in modo semplice.

Affrontate gli argomenti in modo separato, uno alla volta: Se sono tanti gli argomenti e non hanno una stretta connessione tra loro evitare di trattarli tutti insieme. A volte siamo così presi dal voler “approfittare” del momento da tirare fuori un lungo elenco di questioni che avevamo lasciato in sospeso, ma la cosa più probabile è che questo comportamento indisponga il nostro interlocutore.

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Trovate il momento e il posto giusto per parlare: il contesto giusto per la notizia giusta. Quando dobbiamo comunicare una notizia difficile a qualcuno, la cosa migliore è farlo in un contesto privato. Al contrario, se dobbiamo fare un complimento o gli auguri a qualcuno, è una buona idea farlo in pubblico, in modo che anche gli altri possano sentirlo. Non è necessario che i nostri elogi siano eccessivi, ma se ci congratuliamo con qualcuno in modo naturale e con sicurezza, quella persona si sentirà di certo valorizzata.

Prestate attenzione alla comunicazione non verbale:

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ciò che diciamo a parole non è tutto. I vostri gesti, il tono e il volume della vostra voce, così come l’espressione del vostro volto, devono essere coerenti con quello che state dicendo. Altrimenti, il messaggio si perde. Quello che dite ha la stessa importanza di come lo dite.

Comunicare in modo efficace è una vera e propria arte. Ecco la necessità di sforzarsi per migliorare sempre di più. Ne va della nostra COMUNICAZIONE!

Non si può non comunicare.

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